Il 12 settembre 2025 l’avv. Fabio De Dominicis interverrà come relatore al convegno “A vent’anni dal Codice del Consumo”, organizzato dal Centro Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori e dall’Università degli Studi di Perugia.
Nella sessione dedicata agli “Strumenti di natura processuale a tutela del consumatore”, l’avv. De Dominicis terrà un intervento sul recepimento della Direttiva (UE) 2020/1828 e sul doppio binario della tutela collettiva nel nostro ordinamento, analizzando l’azione di classe e l’azione rappresentativa.
Sarà inoltre l’occasione per approfondire i dati – particolarmente positivi – della class action italiana, oggi al secondo posto in Europa dopo il Portogallo, e per riflettere sul progressivo orientamento verso una vera e propria “americanizzazione” dello strumento a livello europeo.
Il convegno vedrà la partecipazione di illustri docenti universitari, dottorandi di ricerca e avvocati, rappresentando un importante momento di confronto sul presente e sul futuro della tutela collettiva dei diritti dei consumatori. La locandina completa è disponibile al seguente link: https://terni.unipg.it/files/generale/centroStudiGiuridici/home/2025/programma_def.pdf