Privacy Policy

Informativa sulla Privacy

(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE, n. 2016/679 c.d. GDPR)

Lo Studio Legale Bonafede, in persona dell’avv. Alfonso Bonafede, con domicilio eletto in Firenze (FI) – 50121 – Via Alfonso La Marmora n. 51, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (c.d. GDPR) e della normativa italiana applicabile pro tempore in materia di protezione dei dati personali D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm., riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e intende rendere edotti i gentili clienti, utenti (Interessati) del sito web, nonché soggetti che ci contattano per richieste di informazioni, circa le finalità e le modalità in cui il Titolare del trattamento utilizza tali dati per fornire assistenza e consulenza giuridica in ambito giudiziale e stragiudiziale. Il Titolare ci tiene a far conoscere che il trattamento dei dati personali sarà informato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. Il Titolare può essere contattato ai seguenti riferimenti:

tel.: +39 055 3986095

fax: +39 055 3986099

email: info@studiolegalebonafede.it

pec: alfonso.bonafede@firenze.pecavvocati.it

Ti invitiamo a leggere questa Informativa con attenzione. Visitando il nostro sito web, usando i nostri servizi, o interagendo con noi in altro modo, l’utente/cliente accetta le attività di trattamento dei dati descritte in questa Informativa sulla privacy. Si noti che la presente Informativa è riferita esclusivamente allo Studio Legale Bonafede e al nostro sito web www.studiolegalebonafede.it, eventuali siti web il cui link è presente sul nostro sito o eventuali collegamenti a contenuti forniti da terze parti (come materiali video) sono soggetti alle proprie condizioni e Informative sulla privacy di cui, pertanto, si invita di prendere visione. Ove questa Informativa sia aggiornata, l’uso continuato da parte dell’utente del nostro sito web e dei nostri servizi implicherà l’accettazione dell’Informativa aggiornata.

1. Trattamento dei dati personali

Possiamo trattare i seguenti dati sull’utente/cliente (Interessato):

  • Dati forniti dal cliente. Il cliente può fornirci dati personali, anche particolari e giudiziari, inviando una richiesta di informazioni tramite il nostro modulo di contatto presente sul sito web www.studiolegalebonafede.it, contattandoci per telefono, fax, email, pec, rilasciando brochure e/o biglietti da visita e documentazione analogica recandosi presso il nostro Studio Legale. Tali dati possono comprendere: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e/o domicilio, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di fatturazione, dati giudiziari, dati relativi alla salute, o che rivelino le convinzioni e opinioni socio-culturali.
  • Dati sull’utente/cliente raccolti dal Titolare. La semplice navigazione sul sito internet www.studiolegalebonafede.it non richiede la tua registrazione e non determina la raccolta diretta di tuoi dati personali, ad eccezione dell’indirizzo di protocollo Internet (IP), degli indirizzi URI e URL, della data e dell’ora di accesso al sito web, dei cookies (si veda a tal proposito la nostra cookie policy in calce a questa pagina), dei file di log che registrano gli eventi, la cronologia e le attività compiute dall’utente/cliente durante la navigazione. Tali dati sono raccolti in maniera anonima e non consentono direttamente di identificare l’utente/cliente che sta navigando nel nostro sito web, ma hanno la precipua finalità di ottenere informazioni statistiche anonime utili a controllare il corretto funzionamento del sito web e le sue modalità di utilizzo.
  • Dati di persone terze forniti dall’utente/cliente a ciò specificamente delegato e legittimato. Un utente/cliente che agisca per conto di un’altra persona o che conferisca dati di un’atra persona garantisce di essere autorizzato da questa a fornire i suoi dati personali e che i dati forniti siano corretti. Rispetto a tali ipotesi, gli utenti/clienti si pongono come autonomi titolari del trattamento e si assumono tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso conferiscono sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire allo Studio Legale Bonafede e ai suoi dipendenti e/o collaboratori da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo del nostro sito web in violazione della normativa Privacy vigente da parte degli utenti.
  • Dati relativi all’utente/cliente ricevuti da fonti terze. Potremmo ricevere dati da pubbliche amministrazioni, autorità giurisdizionali, società di servizi postali, corrieri o qualsiasi altra terza parte nell’esecuzione dell’incarico professionale ottenuto.

Come detto, è possibile, talvolta, che i dati, secondo quanto esplicitato dall’articolo 14 del Regolamento UE 2016/679, non siano stati ottenuti presso l’Interessato, ma presso terzi.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare potrà trattare i dati personali degli utenti/clienti per le finalità di seguito riportate e sulla base del relativo presupposto giuridico specificato.

A) Finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale del cliente/utente, nonché ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali

Il Titolare potrà trattare i dati personali, giudiziari, anche particolari, necessari alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei clienti/utenti al fine di:

  • adempiere un obbligo di legge incombente sul Titolare (es. ambito fiscale; contabile; antiriciclaggio; deontologico);
  • esercitare il diritto di difesa giudiziale o stragiudiziale del cliente/utente in ossequio al mandato ricevuto.

Le basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento sono l’adempimento di un obbligo contrattuale e/o precontrattuale e di un obbligo di legge. Il conferimento dei dati personali, giudiziari, anche particolari, per le finalità di cui sopra è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a conferirli comporterà il mancato perfezionamento del rapporto contrattuale e l’impossibilità per il Titolare di dar corso alle richieste del cliente/utente e all’adempimento degli obblighi legali cui il Titolare è soggetto.

B) Dare esecuzione a richieste di informazioni, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del cliente/utente e all’esecuzione di un contratto cui il cliente/utente è parte

  • I dati personali o di contatto inoltrati via telefono, fax, email, pec, tramite il modulo “Contattaci” presente nel nostro sito possono essere utilizzati dal Titolare per dare seguito a un servizio o per rispondere alle domande e richieste di informazioni dell’utente/cliente.

Le basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento sono l’adempimento di un obbligo contrattuale e/o precontrattuale e di un obbligo di legge. Il conferimento dei dati personali, per le finalità di cui sopra è facoltativo e l’eventuale rifiuto a conferirli comporterà l’impossibilità per il Titolare di dar corso al rapporto precontrattuale e contrattuale, nonché alle richieste del cliente/utente.

C) Dare esecuzione a obblighi legali cui il Titolare è destinatario

I tuoi dati personali, giudiziari, anche particolari possono essere trattati per adempiere ad obblighi previsti dalla legge; a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  • obblighi in materia di antiriciclaggio, fiscale e contabile:
  • obblighi in materia deontologica.

Le basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento sono l’adempimento di un obbligo contrattuale e/o precontrattuale e di un obbligo di legge. Il conferimento dei dati personali, giudiziari, anche particolari, per le finalità di cui sopra è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a conferirli comporterà il mancato perfezionamento del rapporto contrattuale e l’impossibilità per il Titolare di dar corso alle richieste del cliente/utente e all’adempimento degli obblighi legali cui il Titolare è soggetto.

D) Offrirti un servizio migliore

I dati degli utenti/clienti raccolti durante la navigazione sul nostro sito web possono essere utilizzati:

  • per consentire ai nostri fornitori e provider di servizi di espletare determinate funzioni per nostro conto, compreso l’hosting dei nostri siti web, per ottenere informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del sito web al fine di migliorarne la funzionalità e fruizione da parte degli utenti/clienti;
  • per garantire la sicurezza dei nostri locali e della nostra attività; verificare l’identità dell’utente/cliente; prevenire o individuare frodi o abusi del nostro sito web; gestire aspetti tecnici del nostro sito web, compresi l’identificazione di guasti, la diagnosi di problemi tecnici e di manutenzione, test, crittografia e operazioni simili.

Le basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento sono il legittimo interesse del Titolare al fine di corrispondere un’esperienza contrattuale sempre migliore e più soddisfacente.

E) Invio di comunicazioni per rendere i gentili clienti/utenti – che hanno avuto un precedente contatto con lo Studio Legale – edotti circa le attività e/o eventi organizzati dallo Studio che afferiscano ai pregressi interessi del cliente/utente, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite da quest’ultimo

I tuoi dati afferenti l’indirizzo di posta elettronica ed eventualmente il contatto telefonico possono essere utilizzati dal Titolare per finalità di marketing e promozione di attività di approfondimento scientifico, convegni, incontri di studio, eventi che il Titolare ritiene possano essere di interesse del cliente/utente, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite da quest’ultimo

Le basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento sono il legittimo interesse del Titolare al fine di corrispondere un’esperienza contrattuale sempre migliore e più soddisfacente. Resta fermo il tuo diritto di opporti a tale tipo di trattamento comunicando tale tua volontà all’indirizzo email info@studiolegalebonafede.it in qualsiasi momento.

3. Divulgazione dei dati relativi all’utente/cliente (Interessato)

I tuoi dati personali, giudiziari e anche particolari, potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria (a titolo meramente esemplificativo: forze dell’ordine; amministrazioni pubbliche e autorità di vigilanza e controllo; agenzia delle entrate; autorità giudiziarie);
  • persone fisiche e/o giuridiche che in qualità di dipendenti, collaboratori, consulenti e fornitori esterni del Titolare forniscono, rispettivamente, assistenza all’attività del Titolare o servizi strumentali alla medesima, operando, previa apposita e specifica nomina, in qualità di autorizzati o responsabili del trattamento (a titolo meramente esplicativo: imprese e professionisti che offrono servizi assicurativi, bancari, amministrativi, contabili; fornitori di servizi, consulenti, potenziali partner nazionali e transnazionali; fornitori che offrono servizi di gestione, manutenzione e sviluppo dei sistemi informatici utilizzati dal Titolare del trattamento; fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing; personale dipendente, lavoratori occasionali, soci, collaboratori che prestano la propria attività lavorativa direttamente o indirettamente per il Titolare).

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

4. Trasferimento all’estero dei dati dell’utente/cliente (Interessato)

I dati personali trattati con modalità elettroniche e cartacee sono conservati in Italia su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione europea.

Il Titolare per esigenze organizzative si avvale del servizio di cloud computing effettuato tramite la piattaforma Dropbox, per la cui Informativa sul trattamento dei dati personali si rimanda al sito https://www.dropbox.com/privacy. A tal riguardo il trasferimento verso Paesi terzi avviene nel rispetto delle appropriate garanzie di cui all’art. 46 GDPR, tramite la sottoscrizione di clausole contrattuali standard (SCC). Si rimanda, inoltre, al Dropbox Data Processing Agreement consultabile al link https://assets.dropbox.com/documents/en/legal/dfb-data-processing-agreement.pdf.

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea da parti terze, solo in ossequioso rispetto delle appropriate garanzie di cui all’art. 46 GDPR, ai sensi delle decisioni di adeguatezza o delle clausole contrattuali standard (SCC).

5. Modalità di trattamento e conservazione dei dati dell’utente/cliente (Interessato)

I dati saranno trattati sia su supporti analogici sia su supporti digitali. I dati dei gentili utenti/clienti saranno conservati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali, precontrattuali e per tutti gli adempimenti a essi strumentali al perseguimento delle finalità sopra indicate, decorso tale periodo, nel rispetto del principio di necessità e minimizzazione, i dati personali, giudiziari e/o particolari saranno conservati solo per il periodo strettamente necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa in materia contabile, fiscale, nonchè di tutela della salute o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento, come in materia di antiriciclaggio.

6. Social networks

Il Titolare utilizza i principali social networks (ad esempio Facebook, Linkedin) e per le possibili interazioni di dati personali e i relativi trattamenti essi possono subire conformazioni differenti in ordine alle preferenze sulla privacy che tu hai impostato sui relativi social networks. In merito si invita l’utente a prendere visione della privacy policy dei social networks utilizzati.

7. Diritti dell’utente/cliente (Interessato)

Il cliente/utente può esercitare i diritti di cui agli artt. 7, 15-22 del Regolamento UE 2016/679. Può ottenere l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento; degli estremi identificativi del Titolare, nonché degli altri soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o autorizzati. Inoltre, il cliente/utente ha il diritto di ottenere:

  • l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, l’integrazione dei dati inesatti o incompleti; quando vi abbia interesse
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (“diritto all’oblio”);
  • la limitazione del trattamento dei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, n. 2016/679;
  • il diritto (ove applicabile) alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
  • il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali.

È diritto del cliente/utente, inoltre, proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma (RM) – 00187 – Piazza Venezia, n. 11.

Per l’esercizio dei tuoi diritti o per domande o informazioni in ordine al trattamento dei tuoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, puoi contattare il Titolare del trattamento ai riferimenti riportati all’inizio della presente Informativa.

Cookie Policy

Informativa estesa sui cookie

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