Informativa Privacy e Cookie

Nel rispetto della normativa sulla privacy, così come disciplinata dal d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm. e dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, si informano i gentili utenti in merito all’attività di trattamento dei dati personali.

Il titolare del trattamento è l’Avv. Giacomo Bizzarri, che può essere contattato a mezzo email all’indirizzo info@studiolegalebonafede.it.

La presente Privacy Policy si riferisce esclusivamente al sito www.studiolegalebonafede.it mentre non si applica ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni.

Il trattamento dei dati personali sarà informato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali degli utenti verranno quindi trattati in conformità agli obblighi di legge vigenti.

La finalità del trattamento dei dati nell’ambito della consultazione di questo sito, relativamente a persone identificate o identificabili, è quella di consentire la navigazione sulle pagine del sito medesimo. In particolare, durante tali attività i sistemi informatici utilizzati per il funzionamento del sito possono acquisire dati personali che però non vengono associati a profili identificati automaticamente. Tra i dati che possono essere acquisiti vi sono i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URI delle risorse richieste, il metodo utilizzato per l’invio di richieste al server e l’orario di queste, la risposta del server, ecc. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per ottenere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’uso del sito e per verificarne il corretto funzionamento. I dati vengono cancellati periodicamente, salvo il caso in cui si renda necessario accertare la responsabilità di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Interazione con i Social Network e piattaforme esterne

Alcuni link consentono di effettuare interazioni con social network o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante e widget social Linkedin (LinkedIn Corporation)

Il pulsante e i widget social di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Altri pulsanti rimandano a Behance Inc. (“Behance”), una piattaforma online dove i professionisti possono mostrare ad altri i loro progetti creativi, nonché conoscere i lavori degli altri professionisti. Behance è ospitato negli Stati Uniti ed è gestito dagli uffici di Behance in New York, NY. È possibile accedere a Behance direttamente dal sito Web www.behance.net, per gli abbonati ad Adobe Creative Cloud (“Creative Cloud”), da varie opzioni disponibile all’interno del Creative Cloud.

Cookie

I cookie sono porzioni di dati che vengono memorizzate temporaneamente nel browser. La memorizzazione di tali informazioni consente l’espletamento di più funzioni, come la possibilità di confrontare i nuovi utenti con quelli passati e di comprendere come avvenga la navigazione sul sito; in generale, attraverso l’utilizzo dei cookie si cerca di ottenere un miglior utilizzo del sito.

Ove gli utenti lo desiderino, è possibile disabilitare l’utilizzo dei cookie personalizzando le impostazioni del proprio computer, impostando la cancellazione dei cookie o attivando altre funzionalità come l’avviso di memorizzazione.

I cookie utilizzati da questo sito possono essere distinti in: necessari, che sono essenziali alla navigazione e all’utilizzo delle funzionalità del sito; performance, che raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito, ad esempio quali sono le pagine più visitate.

I cookie utilizzati su questo sito

__utma , __utmb , __utmc , __utmt ,  __utmz;

Scadenza predefinita 6mesi/2 anni

Si utilizza Google Analytics per monitorare i livelli di traffico, ricercare le query da Google e le visite a questo sito. Google Analytics immagazzina indirizzi IP anonimamente nei suoi server negli Stati Uniti; questi cookies consentono a Google di stabilire se si tratta di un utente che ritorna sul sito e permettono di tracciare la pagina visitata durante la sessione.

SID, SAPISID, APISID, SSID,GAPS, HSID, AID, NID, PREF: Cookie tecnici di terze parti di Google Map – identificatori univoci per le funzionalità richieste dalle mappe geografiche di Google map. Dura 6 mesi.

NID, SNID: sono cookie di Google per contribuire alla personalizzazione degli annunci nelle proprietà di Google, come la Ricerca Google. Dura 6 mesi.

1P_JAR – Cookies utilizzati per ottenere statistiche web e tracciare tassi di conversione

CONSENT – cookie per notificare l’uso dei cookie sul proprio sito web

_ga: si tratta di cookie associato a Google Analytics che consente di distinguere gli utenti mediante l’assegnazione di un numero di identificazione generato in modo casuale; è utilizzato per calcolare il numero di visitatori della pagina, delle sessioni e dei dati per produrre report anonimi di analisi statistica. Ha una scadenza di 2 anni.

_gid: si tratta di cookie associato a Google Analytics che consente di distinguere gli utenti mediante l’assegnazione di un numero di identificazione generato in modo casuale; è utilizzato per calcolare il numero di visitatori della pagina, delle sessioni e dei dati al fine di produrre report anonimi di analisi statistica. Ha una scadenza di 24 ore.

_gat: si tratta di cookie utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste.

Come disabilitare i cookie via browser

La disattivazione, rimozione o il blocco dei cookie via browser può essere fatta accedendo alle impostazioni del browser medesimo, secondo le seguenti indicazioni:

Firefox:
Aprire Firefox – premere il pulsante “Alt” sulla tastiera – nella barra degli strumenti situata in alto, selezionare “Strumenti”, quindi “Opzioni” – selezionare la scheda “Privacy” – dal menu a tendina accanto a “Impostazioni Cronologia”, selezionare “Utilizza impostazioni personalizzate” – deselezionare l’opzione “Accetta i cookie dai siti” e cliccare su “Ok” per salvare le preferenze.

Internet Explorer:

Aprire Internet Explorer – cliccare sull’icona “Strumenti”, quindi su “Opzioni Internet” –
selezionare la voce “Privacy” e spostare il cursore di scorrimento sul livello di privacy preferito (spostandolo in alto verranno bloccati tutti i cookie, in basso verranno accettati tutti) –  cliccare su “Ok” per confermare le impostazioni scelte.

Google Chrome:

Aprire Google Chrome –  cliccare sull’icona “Strumenti” – selezionare “Impostazioni”, quindi cliccare su “Mostra Impostazioni avanzate” – selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto “Privacy” – nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookie e salvare le preferenze.

Safari:
Aprire Safari – scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Sicurezza” – nella sezione “Accetta cookie” specificare se e quando si desidera che Safari salvi i cookie dai siti web. Per maggiori informazioni cliccare sul punto interrogativo –  per maggiori informazioni sui cookie memorizzati sul proprio computer, cliccare su “Mostra cookie”.

Analytics

Questo sito si avvale del servizio di Google Analytics, fornito da Google, che è impostato in maniera che l’indirizzo IP dell’utente resti anonimo.

Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti sono trasmesse a Google e depositate presso i suoi server. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori e fornire questi dati in forma aggregata attraverso i report di Analytics e altri suoi servizi informativi.

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; clicca qui per l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics.

Si ricorda che è possibile disabilitare in modo selettivo Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Seo

Si sfrutta l’applicativo YOAST SEO per rendere i contenuti che appaiono sul sito web il più indicizzabile possibile nei motori di ricerca. Si utilizzano le parole chiavi necessarie e si struttura la pagina secondo le indicazioni che l’applicativo fornisce. Link alla privacy policy

Sulle modalità del trattamento dei dati personali e sui diritti degli utenti, si veda ulteriormente quanto specificato nella parte successiva sul ‘form di contatto’ che vale anche per la presente sezione relativa alla navigazione sul sito.

Form di contatto: finalità del trattamento e comunicazione

In questo sito è presente una pagina con un form dedicato per poterci contattare e fornire volontariamente dati personali, mediante richieste di informazioni o richieste di contatto.

I professionisti dello studio e i loro collaboratori tratteranno questi dati nel rispetto della normativa vigente, assumendo che siano riferite agli utenti o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato gli utenti a conferirli in base ad una idonea ragione giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, gli utenti si pongono come autonomi titolari del trattamento e si assumono tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso conferiscono sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire ai professionisti dello studio e ai loro collaboratori da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo del sito in violazione della normativa Privacy vigente da parte degli utenti.

Tutti i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente dai professionisti dello studio e dai loro collaboratori, con mezzi informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e cartacei, al fine di poter prendere nota delle informazioni ricevute e così di poter fornire delle risposte adeguate ai quesiti posti. I dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e per rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente, nonché quando ciò sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta, per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista o comunque sia basato sul consenso espresso, come l’invio di newsletter o di aggiornamenti, nonché accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario per l’adempimento delle finalità indicate e non saranno divulgati al di fuori dello studio, salvo richiesta da parte del cliente ove ciò si rendesse necessario all’adempimento delle finalità indicate.

Misure di sicurezza

Il titolare del trattamento ha adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge per prevenire e/o comunque ridurre al minimo i rischi afferenti l’integrità dei dati personali raccolti e trattati, la loro perdita anche accidentale, l’uso illecito o non corretto e l’eventuale accesso non autorizzato.

Diritti degli utenti

Tra i diritti dell’utente rientrano quelli di: chiedere al professionista l’accesso ai suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei propri dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei propri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari; revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul onsenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità; proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

A tali fini, potrà essere inviata una email all’indirizzo di posta elettronica info@studiolegalebonafede.it.