AMBITI DI COMPETENZA

Lo Studio Legale Bonafede & Partners presta la propria attività di consulenza e assistenza legale nei principali settori giuridici, offrendo una piena tutela dei diritti e degli interessi del cliente sia in ambito stragiudiziale sia in ogni fase e grado dei procedimenti giudiziali. Nell’espletamento delle attività necessarie, lo Studio si avvale altresì della collaborazione di esperti tecnici altamente qualificati, laddove il cliente lo desideri e ciò si renda necessario. Ad esempio, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, medici legali e medici specializzati, architetti, ingegneri e altre figure professionali. Per comodità e opportuna conoscenza, si indicano alcuni dei principali settori di competenza dello Studio, precisando fin da ora che l’assistenza prestata copre anche gli ulteriori ambiti qui non specificati, quali il diritto penale e il diritto amministrativo.
  • Associazioni

    Tra i vari protagonisti della vita giuridica del nostro ordinamento, accanto alle persone fisiche, su di un piano ormai quasi integralmente parificato, si collocano gli enti (complessi organizzati di soggetti e di beni diretti alla realizzazione di uno scopo), alcuni dei quali dotati di personalità al pari delle persone fisiche.
    Tra gli enti rivestono un ruolo particolare le associazioni quali formazioni collettive mediante le quali si perseguono finalità di tipo non economico. Più specificamente, nella prassi è particolarmente frequente il ricorso ad associazioni non riconosciute, ossia prive di personalità giuridica in quanto non hanno provveduto al riconoscimento presso gli organi previsti.
    Le associazioni non riconosciute, tra le altre cose, presentano dei profili peculiari sul piano della responsabilità delle obbligazioni contratte che portano a suggerire una particolare attenzione nella relativa partecipazione e a farsi assistere da professionisti.

  • Separazione, divorzio e tutela dei minori

    L’istituto giuridico del matrimonio, anche nel suo momento patologico, sta assumendo sempre maggior rilievo nel nostro ordinamento. Lo Studio presta la propria assistenza ai coniugi sia nel percorso di separazione che in quello del divorzio, giudiziale o consensuale. Alla luce delle recenti novità legislative, in particolare, i professionisti dello Studio aiutano i clienti a scegliere la procedura che maggiormente rispecchia le esigenze di ciascuna coppia: è possibile, infatti, ottenere la separazione o il divorzio anche ricorrendo direttamente al Sindaco o, in alternativa, per mezzo della procedura di negoziazione assistita. Di non minore importanza è la regolamentazione delle modalità di affidamento dei figli.

  • Unioni civili e convivenze di fatto

    La legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto introduce due istituti nuovi e diversi. Il primo, quello delle unioni civili, per le coppie omosessuali, prevede una serie di diritti e doveri che avvicina tale istituto al matrimonio. Con la seconda parte della legge, indirizzata alle coppie eterosessuali, vengono disciplinate le convivenze, da cui scaturiscono una serie di obblighi reciproci.
    Lo Studio, vanta un costante e qualificato aggiornamento sulle ultime novità giurisprudenziali, garantendo consulenza e assistenza in tempi brevi e con certezza dei costi.

  • Regimi patrimoniali della famiglia e fondo patrimoniale

    Il regime patrimoniale della famiglia consiste in quel complesso di regole che disciplinano i rapporti di tipo patrimoniale tra i coniugi, come il regime di comunione legale e quello di separazione dei beni. Su questo pieno assume importante rilievo anche il fondo patrimoniale, mediante il quale si crea un vincolo di destinazione su determinati beni in modo che essi possano essere utilizzati soltanto per la soddisfazione dei bisogni della famiglia.

  • Adozioni e rapporti di filiazione

    I temi della famiglia e della filiazione assumono da sempre un ruolo centrale nella collettività, ma è soprattutto negli ultimi anni che si sono avuti degli sviluppi fondamentali in questo settore, dovuti anche all’evoluzione tecnologica e alla diversificazione delle opportunità nei vari paesi.
    In questo delicatissimo campo, appare quanto mai opportuna una un’adeguata informazione prima di effettuare scelte adeguatamente consapevoli.

  • Amministrazione di sostengo e altri strumenti di tutela

    L’amministrazione di sostegno rappresenta uno strumento efficace ed efficiente per la tutela di coloro che non siano in grado di provvedere alla cura dei propri interessi; si tratta di uno strumento innovativo che è stato introdotto nel nostro ordinamento a fianco delle figure tradizionali della tutela e della curatela. Lo staff dello Studio offre attività di consulenza e aiuta i clienti ad individuare le soluzioni migliori per l’assistenza degli anziani e di tutte le persone che necessitano di una particolare cura.
    In questo settore che spesso si sviluppa sul terreno delle relazioni familiari, è cruciale che i vari professionisti coinvolti, oltre ad avere una competenza tecnica specifica, siano in grado di comprendere i bisogni e di individuare gli strumenti più adeguati per la tutela della persona interessata.

  • Successioni legittime e testamentarie

    La materia delle successioni costituisce da sempre uno degli ambiti giuridici più complessi e articolati degli ordinamenti giuridici contemporanei, dove la necessità di prevedere regole certe si scontra con il continuo evolversi delle dinamiche sociali e della morale collettiva.
    La comprensione della sottile architettura del diritto delle successioni richiede una profonda conoscenza della materia e le difficoltà intrinseche del settore, se affrontate in modo disinformato, possono condurre a contenziosi lunghi e costosi.

  • Proprietà, altri diritti reali e possesso

    Tra i molteplici settori giuridici nei quali lo Studio presta la propria assistenza, è certamente di primaria importanza quello inerente la proprietà e gli altri diritti reali (superficie, enfiteusi, servitù, usufrutto, uso, abitazione, pegno ed ipoteca). Si tratta di situazioni giuridiche soggettive che ricevono una puntuale regolamentazione all’interno del codice civile e per i cui numerosi profili è quanto mai auspicabile una consulenza e un’assistenza professionale.
    Appare qui opportuno ricordare come accanto ai diritti reali, quale situazione giuridica di grande rilevanza, vi è il possesso, consistente nel potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio del diritto di proprietà o di altro diritto reale. Tale situazione fattuale viene riconosciuta e tutelata dall’ordinamento per specifiche finalità, quale ad esempio quella di offrire una tutela agevolata tramite le azioni possessorie che ben possono essere utilizzate anche dal proprietario possessore in quanto strumenti agevolati di tutela.

  • Condominio

    Il condominio negli edifici rappresenta oggi un realtà preponderante nelle aree urbane ad alta densità di popolazione e le vicende inerenti la vita condominiale costituiscono sovente fonte di controversie sia per i condòmini tra loro, sia tra questi e l’amministratore nonché nei rapporti di vicinato.
    Il condominio trova la propria dettagliata disciplina all’interno del codice civile, sul quale è intervenuta una importante e recente riforma.
    Lo Studio presta la propria assistenza in materia condominiale su tutte le problematiche coinvolte, a favore dei condomini, dei condòmini e degli amministratori, con una consulenza altamente specializzata.

  • Obbligazioni

    Nel complesso campo delle obbligazioni appare indispensabile un’adeguata tutela dei diversi attori giuridici, con riferimento al momento dell’insorgenza del rapporto obbligatorio e in relazione all’eventuale fase patologica e/o di conflitto di esso. Così appare fondamentale trovare la migliore assistenza legale in tutti gli ambiti dei rapporti obbligatori, sia su di un piano generale, sia in relazione ad ambiti specifici come in tema di obbligazioni pecuniarie e di interessi, cessione di crediti ecc.

  • Contrattualistica

    I membri dello studio vantano un’importante competenza nel settore della contrattualistica, sia a livello generale (trattative, conclusione del contratto, validità, condizioni, termini, interpretazione ecc.) sia con specifico riferimento alle diverse tipologie contrattuali (tra le quali, a mero titolo esemplificativo, si richiamano il contratto di compravendita, il contratto di appalto, il contratto di locazione, contratti assicurativi, ecc).

  • Contratto di appalto

    Nel panorama delle singole figure contrattuali, merita una menzione particolare il contratto di appalto, per il ruolo da esso assunto nel sistema economico nazionale, che lo colloca certamente tra i contratti più importanti sia per frequenza di utilizzo sia per importanza economica. Lo Studio Legale Bonafede & Parteners offre la propria consulenza e assistenza sia nella fase precedente la conclusione del contratto, mediante l’individuazione delle condizioni confacenti agli interessi del cliente e nella relativa trattativa, sia nella eventuale fase di insorgenza di controversie, offrendo i propri servizi con la massima celerità, considerata la peculiare importanza del fattore tempo nel presente ambito ad alta caratterizzazione economica.

  • Contratti bancari

    Con il crescente sviluppo tecnologico ed economico, gli istituti di credito hanno assunto ormai da tempo un ruolo di primario rilievo nella vita delle imprese e dei privati. Aperture di conto corrente, deposito bancario, mutuo, apertura di credito e altre operazioni di finanziamento, cassette di sicurezza, carte di credito e carte di debito costituiscono solo alcune delle tipologie contrattuali che vedono coinvolti gli istituti bancari. In questo settore, dotato di un tecnicismo per certi aspetti ancora più complesso rispetto ad altri settori giuridici, l’assistenza da parte di un studio dotato dei necessari mezzi tecnici appare indispensabile per un’adeguata tutela dei propri diritti.

  • Diritto delle assicurazioni

    Il diritto delle assicurazioni è il cuore pulsante della moderna società civile dove, a fronte di una crescita frenetica dei ritmi di vita e dei fattori di rischio quotidiani, alle attività professionali e sociali sempre più spesso si affianca la prestazione di idonee garanzie da parte delle imprese assicuratrici. A mero titolo di esempio si indicano i contratti di assicurazione per la responsabilità civile come per la circolazione stradale, per i danni del fabbricato, per i danni derivanti dell’esecuzione di opere o dallo svolgimento dell’attività professionale; ancora, le assicurazione contro i danni a propri beni, le assicurazioni sanitarie e quelle sulla vita.

    Si tratta di un settore altamente specialistico, la cui disciplina è contenuta nel codice civile ma in misura consistente in normativa speciale di settore.

  • Assegni, cambiali e altri titoli di credito

    L’assegno e la cambiale costituiscono dei titoli di credito che nel nostro sistema economico ricoprono una funzione di importanza fondamentale nella circolazione della ricchezza. Essi sono regolati dettagliatamente da apposite norme contenute in leggi speciali che ne disciplinano gli elementi strutturali, le regole di circolazione e ogni altro aspetto concernente il loro funzionamento.
    Si tratta di un settore estremamente complesso, nel quale è vivamente consigliata l’assistenza da parte di professionisti esperti nel settore, considerate anche le gravi conseguenze e le enormi responsabilità che possono derivare da un approccio superficiale all’emissione e/o all’apprensione di titoli di credito senza essere adeguatamente informati circa il loro funzionamento.

  • Risarcimento danni

    Tematica centrale nella vita professionale di ogni avvocato sono le pratiche di risarcimento danni, sia quelle derivanti dall’inadempimento di un’obbligazione (c.d. responsabilità contrattuale), sia quelle derivanti dal fatto illecito (c.d. responsabilità extracontrattuale) nonché in ogni altra ipotesi comunque tutelata dall’ordinamento (responsabilità precontrattuale ecc.).
    Lo Studio offre la propria assistenza in ogni controversia avente ad oggetto danni, patrimoniali e non patrimoniali, per i quali si vuole ottenere un adeguato risarcimento o resistere contro pretese illegittime altrui, facendosi carico come sempre di informare idoneamente il cliente sui costi che questi dovrà affrontare nella gestione della pratica, sia in fase stragiudiziale sia in fase giudiziale, in modo che possa essere valutata nel migliore dei modi la strategia da perseguire per ottenere la tutela dei propri diritti con costi proporzionati all’obiettivo.

  • Responsabilità per sinistri da circolazione stradale

    Lo Studio si occupa di fornire assistenza ai clienti in caso di sinistri stradali che cagionino danni fisici e/o materiali di qualsiasi gravità. In particolare, si occupa di assistere il cliente sia nella fase stragiudiziale, gestendo i rapporti con le compagnie assicurative e aiutandolo nella risoluzione di tutte quelle problematiche che si presentano a seguito di sinistri stradali, sia nell’eventuale fase giudiziale, mettendo a disposizione la competenza e la professionalità dei membri dello Studio per un’assistenza completa e qualificata.

  • Responsabilità medica e altre tipologie di responsabilità professionale

    Un ambito che sta acquisendo sempre maggiore rilievo nel settore della responsabilità civile è quello della responsabilità professionale. Sempre più spesso, infatti, capita che soggetti privati si trovino a subire un danno a causa di errori posti in essere da professionisti nell’esercizio della propria attività. In particolare, i casi più frequenti sono quelli di responsabilità medica, sia del professionista intellettuale.

  • Danni da emotrasfusioni infette

    All’interno del più generale ambito della responsabilità medica, lo Studio vanta una pluriennale esperienza nei risarcimenti di danni derivanti da emotrasfusioni di sangue infetto. In questo settore, in particolare, lo Studio assiste con competenza e professionalità il cliente anche per ciò che concerne le procedure amministrative necessarie ad ottenere l’indennizzo o l’assegno una tantum di cui alla L. n. 210/1990 e l’eventuale successiva fase giudiziale. In particolare lo Studio assiste i soggetti danneggiati e i loro familiari nella proposizione della richiesta di indennizzo, per la presentazione dell’eventuale ricorso gerarchico al Ministero della Salute e, ove necessario, il ricorso giudiziale da rivolgersi all’autorità giurisdizionale.

  • Diritto societario

    Lo Studio presta la propria attività di consulenza e assistenza in materia di diritto societario, nella fase genetica dell’ente e durante la vita di esso, provvedendo ad informare e a consigliare costantemente il cliente in ordine alle conseguenze e agli effetti delle scelte aziendali e delle diverse modifiche che nel corso del tempo vengono apportate alla normativa di settore, in relazione ai numerosissimi profili concernenti la materia e le diverse figure societarie.

  • Trascrizioni e iscrizioni

    L’ordinamento tende a favorire nel modo più ampio possibile la circolazione dei beni. Peraltro, in considerazione delle loro peculiarità, vi sono alcuni beni per i quali sono previsti degli appositi registri nei quali vengono annotate le vicende inerenti la loro circolazione e l’eventuale esistenza di vincoli di vario genere; si tratta dei beni immobili e dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e natanti).
    Nell’attività di assistenza e consulenza, lo Studio, avvalendosi di ulteriori figure professionali ove necessario, si occupa tempestivamente di tutti gli adempimenti necessari inerenti il trasferimento di beni e la costituzione o rimozione di vincoli su di esso, accedendo alle competenti conservatorie quando necessario.

  • Ipoteca, pegno e privilegi

    Il nostro ordinamento prevede una serie di “cause legittime di prelazione”, ossia di strumenti mediante i quali un creditore può soddisfarsi sui beni del debitore con preferenza rispetto ad altri eventuali concreditori. Risulta di evidenza intuitiva l’importanza di questi strumenti nel nostro sistema giuridico – economico.
    Se l’attività di assistenza legale si rende necessaria ogni qual volta vi siano delle controversie su tematiche giuridiche, questo è ancor più vero nei casi in cui si tratti di materie dotate di particolare complessità tecnica, come appunto quelle qui menzionate. Lo Studio vanta una rilevante competenza in tema di “cause legittime di prelazione”, offrendo consulenze e assistenza in tempi brevi e con certezza dei costi.

  • Diritto dei consumatori

    Sulla spinta dell’Unione Europea, nel nostro ordinamento è stata introdotta una normativa corposa per disciplinare il rapporto tra i professionisti e i consumatori, con una indicazione analitica dei diritti di quest’ultimi che vengono tutelati sul presupposto del rapporto di squilibrio contrattuale in cui tali parti vengono ad incontrarsi ed offrendo quindi specifici strumenti di tutela a favore dei secondi.
    I professionisti dello Studio prestano la propria assistenza nel campo del diritto dei consumatori, attraverso l’utilizzo dei rimedi più adeguati per ciascuna situazione ivi compresa l’azione di classe (class action) introdotta negli ultimi anni.

  • Diritto del lavoro

    Lo Studio e i suoi professionisti prestano la propria attività anche nel settore del diritto del lavoro, avvalendosi dell’assistenza di personale tecnico specializzato, quali consulenti del lavoro e altre figure professionali che si possano rendere necessarie.
    Si tratta di un settore giuridico di particolare specializzazione, le cui controversie vengono affrontate in sedi dedicate anche in caso di contenzioso giudiziario.
    In questa particolare branca del diritto, tra i molteplici aspetti rilevanti, appare opportuno segnalare l’importanza della tempestività dell’individuazione delle strategie da perseguire, data la presenza di specifici termini tecnici da rispettare.

  • Recupero crediti e ricorsi per decreto ingiuntivo

    Nei rapporti tra privati ma soprattutto nei rapporti tra imprese, professionisti e altri attori economici, accade di dover fronteggiare un ritardo nei pagamenti da parte dei propri debitori se non addirittura una insolvenza “definitiva”. In questi casi, le tempistiche e la scelta della strategia più efficace si rivelano determinanti per il recupero del credito. I membri dello Studio Bonafede & Partners sono in grado di offrire al cliente fin dal primo incontro il quadro delle alternative percorribili, con un’adeguata preventivazione dei costi e delle tempistiche necessarie.
    In questo contesto si inserisce il procedimento speciale del ricorso per decreto ingiuntivo, volto a ottenere un provvedimento giudiziale di condanna in tempi brevi, senza dover attendere l’esito di un giudizio ordinario.

  • Procedimenti di esecuzione forzata

    Lo Studio ha come obiettivo quello di prestare la migliore assistenza al cliente, individuando fin da subito gli interessi che si devono tutelare e i modi migliori per la loro soddisfazione. Per questo lo Studio comprende come sia di massima importanza offrire un’assistenza celere ed efficace in tutte quelle situazioni in cui la controparte non voglia adempiere spontaneamente.
    Nell’attività professionale dell’Avvocato non è sufficiente prestare un’assistenza finalizzata alla conclusione positiva delle controversie, ma è indispensabile seguire il cliente sino alla definitiva realizzazione dei propri interessi.
    In tal senso, lo Studio cura con la massima dedizione la coltivazione dei procedimenti esecutivi, aggiornando tempestivamente il cliente sullo stato della pratica e informandolo come sempre dei costi e delle spese necessari per portare avanti le varie azioni, in modo da raggiungere il risultato voluto in modo efficace ed efficiente.

  • Aste giudiziarie

    Lo Studio Bonafede & Partners offre consulenza e assistenza altamente specializzata in tutto il settore delle esecuzioni civili e in particolare nello specifico ambito delle aste giudiziarie.
    Si tratta di procedimenti esecutivi mediante i quali si ottiene la vendita forzosa dei beni del patrimonio del debitore, onde poi soddisfarsi pecuniariamente sul ricavato.
    Le aste giudiziarie sono procedure ben note nell’immaginario collettivo ma che, a ben vedere, presentato molteplici complessità e problematicità che impongono l’ausilio di un professionista legale.

  • Procedure di sfratto

    A fianco degli ordinari rimedi previsti dal nostro ordinamento per fronteggiare l’inadempimento delle obbligazioni assunte da un determinato soggetto, in materia di locazioni per uso abitativo o per uso commerciale è previsto l’apposito procedimento di sfratto, il quale consente di ottenere la risoluzione anticipata del contratto di locazione nel giro di pochi mesi, in casi predeterminati per legge.
    Oltre ad offrire assistenza generale in tema di locazioni, lo Studio si occupa specificamente di procedure di sfratto (sia per il locatore ma anche, ovviamente, per il conduttore), onde consentire ai propri clienti di ottenere una pronta tutela delle proprie ragioni.
    In particolare, in merito alla posizione dei locatori, lo Studio cura anche la complessa fase di esecuzione che in taluni casi può seguire lo sfratto, al fine di dare esecuzione al provvedimento giudiziale di sfratto e di rendere effettiva la tutela dei diritti del cliente, facendosi carico di illustrare a quest’ultimo tutti i termini della procedura esecutiva e dei relativi costi, così da individuare congiuntamente la migliore strategia in termini di costo – opportunità per il cliente.

  • Fallimento, altre procedure concorsuali e crisi d’impresa

    La crisi dell’impresa è necessariamente un settore giuridico molto sviluppato, sia da un punto di normazione, sia nella prassi applicativa. Alla procedura di fallimento, ipotesi estrema e non sempre auspicabile (in quanto conduce alla ‘morte’ di un attore del sistema economico), nel tempo sono state affiancate numerose procedura alternative, quali il concordato preventivo e i recenti procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio.
    Si tratta in ogni caso di procedimenti di elevata complessità che vedono il coinvolgimento di diverse figure professionali (principalmente, l’Avvocato e il Commercialista); considerata la complessità di tali strumenti e la necessità dell’assistenza di diversi professionisti appare preferibile, anche per un contenimento dei costi (che, diversamente, finirebbero per far naufragare l’intera procedura), rivolgersi ad uno Studio dotato di una struttura adeguata e multiprofessionale, che possa seguire integralmente la vicenda dall’inizio e condurla correttamente all’esito voluto.

  • Procedimenti di mediazione e di negoziazione assistita

    Per un’adeguata tutela dei diritti e degli interessi dei clienti, si deve prestare sempre attenzione alla possibilità di risolvere le controversie tramite strumenti di risoluzione alternativa (ADR – Alternative Dispute Resolution), che talvolta possono evitare i costi eccessivi di un possibile contenzioso giudiziario e raggiungere nel modo migliore gli obiettivi prefissati.
    Negli ultimi anni, nel panorama di tali strumenti, il nostro ordinamento si è dotato del procedimento di mediazione e della negoziazione assistita, prevedendone a certe condizioni l’esperimento obbligatorio prima di poter introdurre un giudizio ordinario.

  • Diritto sportivo

    Un settore giuridico del tutto peculiare, tanto da doversi interrogare addirittura su una sua autonomia ordinamentale, è rappresentato dal diritto sportivo. Si tratta di un complesso normativo di vaste dimensioni, strutturato piramidalmente, avente al proprio vertice il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.), con sede in Svizzera, al di sotto del quale si collocano i vari comitati olimpici nazionali, tra i quali il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).
    Il C.O.N.I. è un ente pubblico e costituisce l’autorità nazionale di disciplina, regolazione e gestione di tutte le attività sportive nazionali; ad esso fanno capo, principalmente, le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate, ossia le associazioni di associazioni e/o società sportive che partecipano alle diverse discipline sportive.
    Ogni federazione è retta da un proprio complesso normativo modellato secondo i dettami del C.O.N.I., comprendente dei propri organi di giustizia federali. Pertanto, nonostante l’esistenza di un matrice comune, considerato l’elevato numero e la diversità di discipline sportive olimpiche e anche non olimpiche, la materia si rivela quanto mai eterogenea e complessa.
    Lo Studio si avvale di membri che hanno maturato competenze ed esperienza professionale anche nel complesso settore del diritto sportivo, divenendo così in grado pure in questo ambito di prestare la propria assistenza.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

CONTATTACI →